Attività quotidiane e organizzazione della giornata
Giornata tipo
La giornata tipo nei nuclei residenziali della struttura tiene conto delle specifiche esigenze di ciascun ospite.
Gli unici orari fissi sono quelli legati alla ristorazione.
La sveglia del mattino e' libera ,tenendo conto che avviene di norma nella fascia oraria tra le 6,15 e le 8,15.
Gli ospiti non autosufficienti vengono aiutati a lavarsi e vestirsi ed accompagnati nella sala da pranzo per la colazione, che viene servita tra le 8,30 e le 9,30. Per coloro che sono allettati la colazione viene servita a letto.
Dopo la colazione gli ospiti vengono accompagnati nei soggiorni , dove viene svolta l'attività di incontro e, nei giorni previsti , di animazione e di riabilitazione fisica collettiva, oppure accompagnati in palestra per la riabilitazione fisica individuale.
Il pranzo e' servito nella fascia oraria 12,00/13. Anche in questo caso per coloro che sono allettati il pranzo viene servito a letto.
Dopo pranzo chi lo desidera può andare a riposare. Alle 15 gli ospiti che sono andati a letto vengono aiutati ad alzarsi.
Verso le ore 15 vengono svolte attività individuali e collettive e, nei giorni previsti, l’animazione .
Tra le 15,30 e le 16 viene servita la merenda.
Nei giorni previsti al pomeriggio si svolge anche attivita' di sostegno psicologico e musico-terapia.
La cena è servita a partire dalle ore 18.
Dopo cena viene servita la camomilla e gli ospiti vengono aiutati a prepararsi per la notte e sono liberi di andare a riposare entro le ore 22 .
Modalità uscita e rientro
Gli ospiti autosufficienti sono liberi di entrare ed uscire anche da soli dal Presidio negli orari e con le modalità concordate con il Direttore di Struttura, tenuto conto del contingente stato di salute dell'ospite.
Gli ospiti non autosufficienti possono uscire dalla struttura accompagnati dai familiari o dal personale del Presidio ove previsto dall'organizzazione quotidiana. E' comunque sempre necessario ottenere il benestare del Direttore di Struttura.
Sono presenti in ogni nucleo appositi registri dove l'ospite e/o chi lo accompagna, annota e sottofirma gli orari di uscita e di rientro.
Norme di vita comunitaria
Nella vita quotidiana, per una serena e pacifica convivenza nella comunità, gli ospiti sono invitati a seguire le seguenti norme di comportamento :
- Comportarsi correttamente , dignitosamente e rispettando gli altri ospiti ed il personale.
- Mantenere in buono stato le proprie camere, gli spazi comuni e le attrezzature della Struttura.
- Osservare le regole di igiene personale e dell'ambiente
- Segnalare eventuali guasti ed attrezzature mal funzionanti
- Permettere al personale addetto l'ingresso nelle camere per sanificare, effettuare controlli ed eventuali riparazioni
- Risarcire eventuali danni arrecati
- Utilizzare la possibilita' di arredare la camera con oggetti personali nel rispetto dei diritti ed esigenze del compagno di camera
- Cercare di instaurare un rapporto amichevole con gli altri ospiti. In caso di problemi di convivenza con il compagno di camera occorre segnalarlo al personale. Il Direttore di Struttura valuterà la possibilità di trasferimento in altra camera.
- Utilizzare apparecchi TV e radio e computer sia in camera che negli spazi comuni avendo cura di non disturbare gli altri ospiti ed il personale in servizio.
- Rivolgersi al Direttore di Struttura nel caso si desidera avanzare richieste particolari e/o segnalazioni di inadempienze nel servizio offerto.