Accesso familiari e visitatori
L'orario di accesso in struttura per familiari e visitatori è stabilito in 12 ore quotidiane, dalle 8 alle 20 di ogni giorno.
Eventuali accessi al di fuori dell'orario previsto devono essere preventivamente concordati con il Direttore di Struttura , che rilascerà permesso scritto trasmesso per conoscenza agli operatori del nucleo.
E' consentito l'ingresso in struttura di volontari, regolarmente registrati, che affiancano gli operatori all'orario dei pasti e/o durante le attività di animazione e le uscite e/ o in casi di eventi particolari.
I familiari che intendano consumare il pasto con i propri congiunti dovranno prenotarsi entro il giorno precedere e pagare il corrispettivo stabilito.
E' consentito l'avvalimento di persone, estranee all'organizzazione della struttura, per compagnia dell'ospite. Tale scelta dovrà essere preventivamente comunicata dall'ospite o dai suoi familiari al Direttore di Struttura, al fine di concordarne tempi e modi di intervento. In ogni caso la struttura è totalmente estranea a qualsiasi rapporto con la persona che è chiamata a prestare compagnia all'ospite. Qualora la presenza di tale persona interferisca negativamente con il regolare svolgimento delle attività del presidio, ne verrà chiesto l'allontanamento.
Il Presidio riconosce le associazioni di Volontariato e di Tutela dei Diritti degli Utenti, quali portatori di interessi pubblici diffusi.
Parimenti i rappresentanti degli ospiti possono farsi portatori presso il Direttore di Struttura di eventuali suggerimenti per una sempre migliore erogazione dei servizi , segnalando eventuali disfunzioni e suggerendo interventi di miglioramento.
Annualmente viene indetta una riunione con tutti i familiari degli ospiti che potranno nominare propri rappresentanti quali interlocutori privilegiati sulle problematiche di carattere comune.
E' inoltre previsto un rappresentante degli utenti in seno alla Commissione Mensa per la valutazione della qualità del cibo e del servizio di ristorazione in generale.